Luogo: Bovezzo (BS)
Incarico: Progettazione architettonica
Il nuovo manufatto si inserisce a termine di una piazza aperta, sulla quale si affacciano edifici pubblici (il municipio, la biblioteca, i vigili urbani, la scuola) che ne delimitano il perimetro, lasciano dei varchi dati dalla viabilità e dall'accesso diretto al parco.
Le nuove esigenze hanno spinto l'amministrazione alla decisione prevedere la realizzazione di una farmacia comunale, localizzata nelle immediate vicinanze del parcheggio già esistente, da pensare in collegamento con i nuovi ambulatori ASL, ricavati invece dalla trasformazione parziale dell'ultima porzione del corpo dell'edificio adibito a biblioteca e sale conferenze.
La nuova biblioteca , in classe A, è realizzata come un volume stereometrico, coperto da una unica grande falda che si piega per seguire lo scarto di allineamento dei muri perimetrali.
lo studio dell'esposizione solare ha dettato non solo la pendenza della falda, ma anche la dimensione degli sporti e la pozione e grandezza delle aperture verso l'esterno. La struttura è stata realizzata in buona parte a secco, in metallo e coibentazione, con rivestimento di facciata in doghe di alluminio verniciato a polvere di cui si è studiato la calibratura ed il dosaggio dei colori.