TRAVAGLIATO (BS)
2018
Progetto di fattibilità Restauro e Consolidamento Torre Civica – Piazza Libertà
Alla richiesta di un progetto ed una valutazione generale legata al restauro della Torre Civica, importante riferimento della Città di Travagliato e dei suoi abitanti, abbiamo risposto con una proposta aggiuntiva: un intervento di rifunzionalizzazione.
Partendo dalla convinzione che i monumenti architettonici che ci circondano non sono solo ‘oggetti’, e non sono nemmeno solo ‘beni’, o ‘risorse’, ma sono anche, e soprattutto, portatori di senso la parola chiave è ‘rifunzionalizzazione’.
Non nel senso di dare un uso diverso ad un bene storico, ma nell’accezione del miglior investimento per la collettività, ovvero, della sua manutenzione, del suo restauro, e perché no, della sua nuova e rivitalizzata fruizione.
La nostra proposta è stata quindi quella di un progetto di restauro, ma anche di nuova fruizione, pensando alla possibilità di far accedere al bene la popolazione, di farlo visitare alle scuole, di poter aprire la torre durante le feste civili e religiose e di poterne fare un bene collettivo grazie ad un percorso di musealizzazione e di allestimento, che va di pari passo con quello di consolidamento strutturale.