Incarico: Progettazione, Direzione Lavori, Interior Design, Sicurezza in cantiere.
La maggior parte del patrimonio immobiliare italiano in cui viviamo è mediamente datato anni ’60 (ovvero primo dopoguerra). Questo dato ci porta a riferirci ad edifici esistenti che non rispondono più a requisiti sismici, tecnologici e di risparmio energetico che valgono per le nuove costruzioni.
Una famiglia che acquista un bene simile, da ristrutturare e trasformare a proprio dimensione e misura deve quindi fare i conti con interventi importanti, che comportano in parallelo anche costi importanti. Finora tale tipologia di interventi edilizi è stata supportata (e quindi incentivata) da detrazioni fiscali al 50% o al 65% per ristrutturazioni e miglioramenti di efficientamento energetico.
Il progetto quindi di questa porzione di immobile, sistemata ad arte con la stretta collaborazione di clienti dalle idee e dai gusti molto chiari,ha previsto la nuova distribuzione dei locali interni, un importante ampliamento dell’interrato che ha coadiuvato l’intervento di miglioramento sismico,la realizzazione di nuovi impianti ad alta efficienza e un progetto di miglioramento energetico globale.
Possiamo dire che adesso la ‘nuova’ casa è pronta ad affrontare una nuova vita…e una nuova famiglia!
Photograph credits by Sunita Sassudelli & Simone Pangrazzi